AGI – Salgono a tre i morti per gli incendi in Sicilia. Dopo la notizia di una donna deceduta a Palermo, perché l’ambulanza che doveva soccorrerla è rimasta bloccata dai roghi sulle colline della città, una coppia di anziani è stata trovata morta in una casa di villeggiatura a Cinisi. I due trascorrevano l’estate in una zona che poi è stata raggiunta dagli incendi, hanno spiegato all’AGI i vigili urbani del comune vicino all’aeroporto Falcone e Borsellino.

L’emergenza è ancora in atto. E lo dicono i numeri, quelli diffusi questo pomeriggio dalla direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia: oltre 400 interventi di soccorso a partire da ieri e fino ad oggi (dato aggiornato alle 17). Circa 150 sono in atto e poco meno di 300 sono in coda.

In campo contro le fiamme che imperversano su tutta la Sicilia a causa delle alte temperature e del vento di scirocco ci sono complessivamente 118 squadre di Vigili del Fuoco (di cui 16 squadre AIB in convenzione con la Regione Siciliana). Secondo l’ultimo bollettino delle 17 a Palermo sono stati coinvolti dalle fiamme capannoni commerciali con auto ed elettrodomestici e interessati anche l Ospedale Cervello e la centrale elettrica di Terna. Ancora in corso l’incendio nella discarica di Bellolampo.

A Catania i sono oltre 100 interventi in coda, con 18 squadre impegnate. Coinvolte le zone pedemontane di Valverde, Zafferana Etnea e Nicolosi. Nella zona di Riposto/Acireale e’ stato evacuato un resort e due vivai sono stati interessati dalle fiamme.A Catania città, nel quartiere di San Giovanni Galermo, diverse abitazioni sono state direttamente minacciate dalle fiamme.

A Messina, la zona attualmente più colpita è la parte Nord tirrenica, in particolare Santo Stefano di Camastra, Patti, Villafranca , fino a Taormina. Da ieri in Prefettura a Trapani e’ stato convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi: in questa provincia l’area più interessata rimane quella di Segesta e San Vito lo Capo, con il villaggio turistico Calampiso evacuato e 9 squadre impegnate sul campo. Oltre 70 interventi effettuati, da ieri sera.

Situazione critica a Pantelleria, dove si sono verificate delle avarie – precisano i Vigili del Fuoco – i mezzi impiegati per il supporto aereo e si sta provvedendo a chiudere temporaneamente l’aeroporto per poter impiegare i mezzi aeroportuali dei Vigili del fuoco per lo spegnimento degli incendi.

A Caltanissetta, tutte le squadre in servizio sono impegnate in un vasto incendio nella zona del Gelese mentre a Siracusa, dove ci sono difficoltà del supporto aereo per il forte vento, ci sono 14 interventi in atto e 11 in coda e 11 squadre operative. A Ragusa, 12 interventi effettuati e 8 in corso 9 impiegate. A Enna 9 squadre impegnate sul campo e, in particolare, in una vetreria/ falegnameria a Villarosa. Dieci gli interventi ad Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *